Home » Notizie dal CTM » Andrea Spada intervistato dal Resto del Carlino Forlì

Andrea Spada intervistato dal Resto del Carlino Forlì

Segue trascrizione dell’articolo Uomini maltrattanti: “La radice del problema? Una forte insicurezza. Noi proviamo a curarla” di Valentina Paiano, pubblicato su ilrestodelcarlino.it in data 26/11/2025

Il Centro Trattamento Maltrattanti (Ctm) ha aperto ieri le sue porte a chi voleva conoscere meglio i servizi, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il centro muove i primi passi nel 2010 e oggi aiuta gli autori di comportamenti aggressivi a intraprendere un percorso di cambiamento. A comporlo è un’équipe di psicologi e psicoterapeuti formata da Andrea Spada, Daniele Vasari, Michele Piga e Andrea Montesi.

Spada, quante persone seguite al centro?

“Nel 2024 abbiamo seguito circa 150 persone, comprese quelle incontrate ogni venerdì mattina in carcere, nella sezione dei sex offenders (coloro che hanno commesso crimini sessuali), che ospita una trentina di detenuti. Arrivano da noi persone di ogni tipo – italiani e stranieri, imprenditori, professionisti, operai – con livelli culturali molto diversi. Dal 2020 abbiamo assistito a un incremento nell’utenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto