I professionisti del CTM
Daniele Vasari
- Responsabile tecnico-scientifico del Centro;
- Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo;
- Perfezionato in Psicologia giuridica presso l’ Università di Urbino;
- Specialista Ambulatoriale Ausl di Reggio Emilia.
- Staff SAIPS Studio Psicologi.
Andrea Spada
- Responsabile amministrativo del Centro;
- Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale;
- Presidente dell’Associazione Culturale DELFI;
- Staff SAIPS Studio Psicologi.
Michele Piga
- Responsabile comunicazione del CTM;
- Psicologo;
- Staff SAIPS Studio Psicologi.
Andrea Montesi
- Referente area stalking per il CTM;
- Psicologo;
- Staff SAIPS Studio Psicologi.
Un po’ di storia
Il Centro Trattamento Maltrattanti è un servizio dell’Associazione Culturale DELFI di Forlì.
DELFI Associazione Culturale è stata fondata nel 1996 da un gruppo di persone desiderose di offrire delle opportunità di crescita, sia personale che professionale, utilizzando anche la modalità dello scambio di esperienze. Negli anni sono stati organizzati incontri ed attività su vari temi culturali, educativi, psico-sociali ed animativi.
Nel 2007 è partito il Progetto Delfi che inserisce, nelle attività dell’associazione, la possibilità di usufruire anche di consulenza psicologica in una logica di promozione di benessere e felicità. In questo contesto si inserisce il servizio relativo alle persone maltrattanti.
Fanno parte dello staff psicologi, animatori, personal-trainer, educatori. Il presidente è il dott. Andrea Spada, psicologo-psicoteapeuta.
In data 28 maggio 2014 l’ Associazione Culturale DELFI, con il suo specifico servizio CTM è stata affidataria del progetto del Comune di Forlì “Gestione di attività di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della violenza di genere ed in particolare per l’accoglienza e trattamento di soggetti maltrattanti” a seguito di determinazione dirigenziale n. 1202 del 12/05/2014.
L’azione in convenzione, della durata di quattro anni, si è svolta in collaborazione con i servizi del Comune di Forlì. Il servizio CTM ha operato in stretta collaborazione con il “Servizio Politiche Di Welfare” del Comune di Forlì.
Dal 2017 CTM è Socio Aderente della Associazione Nazionale RELIVE – Relazioni Libere dalle Violenze, rete dei centri italiani dedicati agli autori di violenza.
Dal 2018 CTM ha avviato una sede secondaria a Reggio Emilia denominata CTM-Help Me, servizio di ascolto per chi ha agito violenza o pensa di avere problemi di gestione della propria aggressività. Nel 2022 la sede si è spostata a Parma, grazie alla collaborazione con l’Associazione Kali.